about_us

L'innovazione è il nostro impegno

Profilo

G.D è leader nelle macchine per la produzione e confezionamento di sigarette, produzione di filtri, altri prodotti del tabacco e prodotti speciali.
Grazie alla sua ampia gamma di macchine, G.D è l'unico fornitore di linee complete ad alta velocità con un'ampia gamma di soluzioni per l'industria del tabacco.
La sede principale è a Bologna, Italia e grazie alla sua rete mondiale di filiali e centri di assistenza e servizi, è sempre vicina ai clienti, ovunque si trovino. Fornire valore aggiunto ai suoi clienti è un impegno importante per G.D, che può contare sulla sinergia con le aziende del gruppo Coesia al fine di creare un supporto completo ai cliente per migliorare i loro prodotti.

Matteo Lena è l'amministratore delegato di G.D.

 

2600+ DIPENDENTI

FATTURATO 2016 DI 700 MILIONI DI EURO

SEDE CENTRALE DI BOLOGNA E 15 FILIALI

14 PAESI

certificazioni

Qualità, Ambiente e Sicurezza

E’ impegno primario di G.D fornire prodotti e servizi altamente competitivi, che soddisfino pienamente le esigenze esplicite ed implicite dei clienti. Le risorse interne ed esterne dell’azienda sono impegnate nel conseguimento degli obiettivi di Qualità ed Efficienza in tutti i processi aziendali garantendo nel contempo il rispetto dei principi per la tutela della salute, della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente.
Per raggiungere tali obiettivi, G.D si è dotata del Sistema di gestione per la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro e l’Ambiente che sono certificati dall’ente certificatore SGS Italia S.p.A.

 

Certificazione UNI EN ISO 9001

G.D ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 dal 1998. Nel tempo il Sistema Qualità si è evoluto in adeguamento alla revisione periodica della normativa di riferimento fino all’ultima edizione del 2015. La documentazione del Sistema Qualità, basata su diagrammi di processo interfunzionali, descrive i processi aziendali e costituisce strumento di conoscenza, revisione e miglioramento.
In parallelo il modello di gestione aziendale denominato “PlanDoCheckAct”, proposto dalla norma UNI EN ISO 9001, è applicato annualmente dalla Direzione aziendale come strumento di pianificazione e monitoraggio dei processi e dei prodotti in ottica di miglioramento continuo e di soddisfazione dei clienti. 

Nel 2020 G.D ha ottenuto l’estensione della ISO 9001 per la produzione di macchinari e linee complete per il settore pharma, nei plant di Bologna e Anzola (G.D1, G.D3 e G.D5)

 

Certificazione UNI EN ISO 14001

A partire dal 2008 la gestione ambientale di G.D è certificata e verificata in accordo alla norma UNI EN ISO 14001:2015 che stabilisce i requisiti per il controllo sugli impatti ambientali e la conformità legislativa.
Nella definizione delle sue strategie aziendali, G.D si impegna a migliorare continuamente la sua  performance ambientale e a definire sempre nuovi obiettivi e target di eco-efficienza.
G.D intende continuare a rafforzare il proprio impegno nel campo della sostenibilità ambientale per far fronte alle sfide derivanti dai cambiamenti climatici e dalla scarsità di alcune materie prime a livello globale.

 

Certificazione UNI ISO 45001

Nel 2020 G.D ha completato l’iter di migrazione dalla conformità allo standard britannico OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series) al nuovo standard internazionale UNI ISO 45001:2018; tale norma sostituisce la precedente, ampliandone il quadro dei requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), al fine di consentire all’organizzazione di monitorarne le prestazioni e migliorarle continuativamente nel tempo.

HSE & Quality Policy

Politica HSE

G.D S.p.A., allineandosi alla Politica HSE di Coesia, attribuisce fondamentale importanza alla salute e sicurezza dei propri collaboratori, alla sicurezza e salubrità del posto di lavoro e alla salvaguardia dell’ambiente, come valori permanenti e essenziali.

Questo miglioramento è gestito in maniera sistematica, adottando un approccio proattivo e condiviso, tramite la costante ricerca di sistemi innovativi, basati su un approccio di Risk-Based Thinking, e considerando la prospettiva del Life Cycle Assessment dell’ambiente.

G.D S.p.A. è impegnata nell’assicurare l’applicazione dei Sistemi di Gestione per perseguire la propria mission dal punto di vista del miglioramento continuo e dello sviluppo etico e sostenibile, della continua integrazione delle dimensioni ambientali, sociali e commerciali.

Politica per la Qualità

G.D S.p.A. ha stabilito una Politica per la Qualità che è appropriata agli scopi ed al contesto in cui opera e fornisce un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità, assicurando che i propri prodotti soddisfino i requisiti di qualità e sicurezza richiesti dai regolamenti su tutto il mercato europeo e internazionale.

Il miglioramento della Qualità dei prodotti e dei servizi e della efficienza è perseguito tramite il perfezionamento della Qualità dei processi e delle attività e del Sistema Qualità.