comas

Coesia acquisisce una quota di maggioranza di Comas Tobacco Machinery

Coesia ha siglato un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale di Comas Tobacco Machinery. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno.

Con un fatturato nel 2017 di 210 milioni di Euro, EBITDA di circa 56 milioni di Euro e circa 300 collaboratori, Comas Tobacco Machinery è leader nella produzione di macchinari e linee di processo per la lavorazione del tabacco. Comas ha sede a Silea (Treviso) con una filiale in Brasile.

Comas Tobacco Machinery è stata fondata nel 1971 da Mario Martin, Giuseppe Zanini e Sergio Bonan che, nel corso degli anni, hanno guidato la società verso l’eccellenza tecnologica con un percorso di crescita costante. Con la gestione delle 3 famiglie, negli ultimi 30 anni, Comas è diventata un punto di riferimento per i produttori di sigarette. Grazie ai propri ingegneri, Comas ha sviluppato una nuova tipologia di macchine per il processing del primario per i Tobacco Reduced Risk Products ed è diventata leader in questo settore che rappresenta il futuro del Tabacco.

Cesare Martin che, al completamento della transazione, rappresenterà le famiglie fondatrici nel Consiglio di Amministrazione di Comas, ha dichiarato: “Grazie al continuo impegno dei rappresentanti delle famiglie fondatrici e dell’eccellente team tecnico supportato dal CEO, Marco Boraso, Comas negli ultimi 2 anni è riuscita a triplicare il fatturato e a sviluppare una piattaforma consolidata per garantire l’ulteriore crescita nel settore. Siamo estremamente lieti ed orgogliosi di diventare parte di Coesia e di lavorare in partnership con G.D che, con la propria presenza globale, ci offrirà l’opportunità di continuare a sviluppare l’esperienza di Comas nel processing primario del tabacco”.

Dopo l’acquisizione da parte di Coesia, le famiglie Martin, Zanini e Bonan manterranno il 30% del capitale assicurando così un importante supporto strategico per il successo futuro di Comas. Nell’ambito dell’accordo di acquisizione, i vertici di Comas e Coesia hanno concordato reciproche opzioni di acquisto e vendita per il restante 30% del capitale. In relazione a questa ed altre operazioni di acquisizione, Coesia sta negoziando una nuova linea di credito a 5 anni di 500 milioni di Euro ed una linea di credito revolving non a revoca di 150 milioni di Euro con primari istituti di credito.

Angelos Papadimitriou, Chief Executive Officer di Coesia ha commentato: “Il business tabacco di Coesia, gestito attraverso G.D che già controlla Sasib, Molins e Cerulean, con Comas sarà in grado di fornire soluzioni complete per soddisfare tutte le esigenze dei clienti nel settore del tabacco, sia per quanto riguarda i prodotti tradizionali sia per i New Generation Products, di cui Comas e G.D sono infatti all’avanguardia nell’innovazione.

Con l’acquisizione di Comas, Coesia conferma la propria posizione di leader globale del settore con un fatturato di circa 1 miliardo di Euro e oltre 3.600 collaboratori dedicati nel mondo. Siamo molto lieti di collaborare con i fondatori di Comas e con i loro collaboratori e fornitori per assicurare assieme un futuro di comuni successi.”

 

Completata l’acquisizione della quota di maggioranza di Comas Benvenuti nel nuovo sito G.D